sabato 15 settembre 2012

DIY... tutorial cinturino orologio! DIY wristband tutorial!


ciao a tutte!!
il tutorial che vi propongo oggi parte da una questione affettiva!
ho ritrovato dopo anni un orologio a cui tenevo molto 
perchè si tratta di un vecchio oggetto (con dedica) che una mia carissima amica 
aveva in negozio (lei fa l'orefice) e che mi ha regalato 
per un compleanno nel 1995!!

guardando il cinturino di ben 17 anni fa...
ho visto che era ridotto abbastanza male 
e così mi è venuto in mente
che potevo provare a farmelo da sola...
OVVIO!!

ecco come ho preceduto:
1) 
me lo sono studiato un po' e poi l'ho smontato pezzo per pezzo in modo
 da poter riutilizzare ogni singola parte metallica
se non avete vecchi cinturini da smontare ma volete provare a farne uno lo stesso, potrete recuperarne nelle fiere del baratto, nei mercatini dell'usato o andando a rovistare in qualche cassetto del nonno o della nonna,  che di solito non buttano via nulla!!

2)
 riutilizzando uno scampolino di pelle molto morbida e sottile che avevo comprato 
in un posto dove vendono fondi di magazzino
(a Forlì abbiamo questa fortuna ... forza PIO!!)
ho preso con un pennarello le misure di entrambi le parti del cinturino

3)
 ho ritagliato la sagoma tenendomi un po' più lunga (1 cm circa) su entrambe le estremità come potete vedere dalla foto sotto; poi a poco più di 1 cm di distanza dal bordo ho fatto un foro con l'attrezzo che usa il calzolaio per le cinture


4)
ho infilato la chiusura, ho ripiegato l'estremità del cinturino e ho incollato con un po' di mastice;
la stessa cosa ho fatto all'estremità opposta e per l'altra parte del cinturino
 per lasciare posto al perno che serve per agganciare il cinturino all'orologio



 5)
con un pennarello ho segnato i fori del cinturino 
sovrapponendo quello vecchio alla sagoma tagliata
come potete vedere dal cuoricino, avevo tentato una volta di farmi una specie di borsa ma poi avevo lasciato perdere

6)
ho fatto i fori utilizzando la fustella più piccola
7)
ho ritagliato altre due parti del cinturino ripetendo l'operazione 2;
questa volta però li ho tenuti di misura
... ecco come appaiono messi tutti vicini!

8)
 dopo avere fatto i buchi ripetendo l'operazione 6 su una delle parti del cinturino, ho incollato le sagome insieme a due a due facendo in modo che la parte visibile del cinturino risultasse di pelle lucida mentre per quella interna, che rimane  a contatto con il corpo, ho preferito lasciare il rovescio della pelle perchè è sicuramente più morbido;
ho deciso poi di cucire a macchina la pelle perchè mi piaceva l'idea dell'impuntura...
il mio vecchio cinturino non era cucito ai lati, quindi questa operazione se avete incollato bene, secondo me non è strettamente necessaria
ho utilizzato piedino in teflon, così la pelle pare scorrere meglio, e ago per pelle

9)
per realizzare il passante ho preso una strisciolina avanzata
 e l'ho cucita a mano con un ago da pelle


e voilà le 9 mosse per il mio nuovo cinturino!!

che ve ne pare? 
probabilmente si può fare anche con stoffa... 
l'alcantara potrebbe essere perfetta ad esempio perchè non sfila 
o con un lavoro più certosino si potrebbe provare anche stoffa di cotone un po' sostenuta




ehi ma che ore sono???

è ora che faccia cambiare dalla mia amica paola il vetro che è tutto rovinato, 
e che vi saluti!!!


                                                 a presto, Clod

22 commenti:

  1. Clod! questa è davvero bella! e poi un tutorial così preciso e pure simpatico! sempre più in alto!
    Nico

    RispondiElimina
  2. Mamma mia: questo significa essere creativi davvero!! Brava!!!
    Ciao,
    Frafra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca... l'idea è piaciuta anche a me... ma del resto dai, si può fare!!
      Ciaooo!!

      Elimina
  3. Ho sempre pensato che "chi fa da se, fa per tre" e direi che faccia anche meglio! Brava come sempre! A volte non ci si pensa, ma molto di quello che compriamo potremmo farcelo da soli... certo, bisogna avere a disposizione i vostri posti dove trovare fondi di magazzino, però! ;-)
    Stiamo attenti a fare TUTORIAL che oggi giorno non si sa mai... ;-)

    Grazie per l'affetto dimostratomi! Non so se mi prenderò un po' di tempo per dedicarmi ad altro e riflettere un po'. Forse sì. Anche se so già che chi dovrebbe veramente riflettere non lo farà.
    Ma forse poi a riflettere troppo, mi stufo chissà...
    Baci e buon w-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono nel periodo..."faccio tutto da sola""!!
      Ti ho scritto una mail... dimmi se l'hai ricevuta!

      baci buona domenica!

      Elimina
    2. Ciao Clod, solo ora leggo che mi hai mandato una mail. Purtroppo non l'ho ricevuta. L'indirizzo è creamamma.clara@gmail.com

      Elimina
  4. Sei bravissima, ma non ti dico niente di nuovo!
    ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che brava mi è piaciuta l'idea di poterlo realizzare da sola senza andare a comprarlo!! Del resto... guardi, smonti e rifai!!
      Grazie Debora!!

      Elimina
  5. All'inizio del post ho temuto per un attimo di vedere un cinturino fatto con i sacchetti del caffè! Dopo ho tirato un sospiro di sollievo! :o) A parte gli scherzi, ci hai dimostrato che si può fare quasi tutto anche con poco!

    RispondiElimina
  6. mamma mia, sei bravissima! non avrei mai osato provarci! :) lisa

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze!!! è di una semplicità... provate provate!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia!!!
    Per bacco, sei sempre più professionale.
    Complimenti!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  9. Oddio....ma sei bravissima! *___*
    Grazie mille per il tutorial, molto utile...come tutto il blog d'altronde !!! :)
    Bravisssimaaaa!

    RispondiElimina
  10. Ma grazie Mary!!!
    questo progetto è davvero semplice ... ma magari per chi ama fare le cose per proprio conto e cambiare spesso cinturino... può essere utile!

    RispondiElimina
  11. Così puoi fartene uno per ogni colore, da indossare a seconda dell'umore o del vestito!
    Brava!
    Paola

    RispondiElimina
  12. Ma brava! Chissà col piccolo ho l'impressione che mi tornerà utile!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Ma sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per l'idea, il tuo cinturino è più bello di quello commerciale! ^_^

    RispondiElimina
  15. Grazie Barbara!!! non so però se duri come quello commerciale... la mia pelle era morbidissima!!!
    per adesso resiste :)
    Ciao!

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...