domenica 22 gennaio 2012

riciclo calzini spaiati: borsa e spille!


eccovi la mia pensata dell'altra sera...
mi capita di trovarmi con una marea di calzini spaiati 
(sono bravissima... e sono sicura di non essere l'unica, vero?) 
la questione è che mi da fastidio lasciarli lì inutilizzati 
e d'altra parte so benissimo che ne produrrò ancora...
here's my last night thought ...
I have always a bunch of mismatched socks
(I'm an expert in this matter ... and I'm sure I'm not the only one, isnt' it?)
the question is that I don't like to leave them unused
and besides, I know that I will produce them again ...

e così pensa che ti ripensa ho pensato (appunto!) di riutilizzarli realizzando per prima cosa una sporta-borsa-sacca e poi mentre ero all'opera mi sono venute anche delle spille...

per prima cosa sono andata a guardare nella cesta dove giacciono diverse paia di calzini... e dopo averne ricomposte alcune coppie (incredibile...dopo anni...;0) ... 
ho tirato fuori quello che rimaneva e ho cominciato a dividerli per taglia e colore...

ho scartato quelli di mio figlio, perchè veramente piccoli e molto colorati 
rispetto ai miei e a quelli di mio marito e ho cominciato a tagliare via la punta davanti [1]...
così facendo mi sono accorta che
le "coppette" che ne venivano fuori potevano essere facilmente assemblate 
una sopra l'altra a mo' di fiore per ricavarne delle spille [2]!!
con ago e filo ho poi attaccato la spilla sul retro e ho rifinito con un pezzettino di lana cotta [3].
and so I thought to reuse them... first of all making a bag-purse-bag and then also brooches ...
first I went to look in my basket where  there were several pairs of socks... and I rearranged some pairs of them (incredibile... after years ... ..;0) ...
I pulled off the remained socks  and I began to divide them by size and color ...
I excluded those of my son, because very small and very colorful
compared to those of mine and my husband and I began to cut off the tip  [1] ...
I realized that doing so
the "cups" that came out could be easily assembled
one above the other to make a flower brooch [2]!

with needle and thread I attached the pin on the back and I sewed a felt piece [3].


 per realizzare la mia sporta-borsa-sacca ho tagliato ogni calzino in 4 o 2 parti [4] a seconda della larghezza del calzino e ho cominciato ad accostarli l'uno all'altro per colore,
facendo attenzione alla loro forma soprattutto nella parte del calcagno...
... li ho spillati insieme  e un po' per volta ho cominciato ad unirli con la macchina da cucire...
(cucitura normale e zig-zag) [5]
to realize my bag-purse-bag I cut each socks into 4 or 2 parts [4] depending on the width of the sock and I began to put togheter them by color,
paying attention to their shape, especially in the heel ...
... I stapled them together  and I started to sew them with the sewing machine 

 

per maggiore sicurezza una volta ottenuta la "nuova stoffa" fatta di calzini, 
ho cucito sul retro, uno scampolo di tessuto da divani 
che la mia carissima Luciana mi ha dato l'altro giorno 
(uno scatolone intero... ho già cominciato ad usarla!!!)...
in questo modo non dovrei nemmeno avere problemi di tenuta di peso...
poi ho cominciato a cucire il tessuto così ottenuto direttamente sul dritto
dandogli una forma non regolare che tenesse conto di 
come era venuta la mia pezza di calzini!
anche il manico è stato realizzato con un paio di calzini tagliato a metà e cucito insieme!
to be sure that the bag could resist to the weight
I sewed on the back, a sofas fabric
that my dear friend Luciana gave me the other day
(a whole box ... I have already started using it !!!)
then I started sewing the fabric thus obtained
giving it an irregular shape that would take account of
new fabric piece of socks...
also the handle has been made with a pair of socks cut in half and sewn together!

su un fianco poi ho attaccato le due spille...
on one side I sewed the two brooches

retro e manico con scampolo applicato per nascondere la cucitura centrale
 che ne dite di questa idea riciclosa?
forse è un po' brigosa da realizzare... ma credo che valga la pena provarci!!
penso anche che mi darà una grande soddisfazione e una grande allegria girare per la strada 
con la mia sporta di calzini...profumati s'intende!!!

un bacio a tutte e grazie per i vostri caldi 
e affettuosi commenti!!!
what do you think about this recycling  idea?
perhaps a little complicated to realize it ... but I think it's worth a try!
I think that walking down the street
with my bag of scented socks ... of course...
 will give me great satisfaction and great fun!
 
a kiss to everybody and thanks very much for your warm and loving comments!

69 commenti:

  1. senti io ti mando anche i miei!!!! li conservo xchè non si può mai sapere, ho fatto degli scaldamuscoli alla piccola, ma la bosa con spille!!!! geniale!!! complimenti e bacioniii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sono di lana... li accetto volentieri... ho in mente un'altra cosa!!! ciao Ilenia!

      Elimina
  2. Sei mitica! Questa è proprio forte! Una borsa dai calzini! Non ci avrei mai pensato! E poi anche i fiori dal fondo! Fa allegria solo a guardarla e che bello l'insieme dei colori!

    RispondiElimina
  3. assolutamente geniale......ma come ti vengono certe idee????? che dici....ti possiamo copiare????? *_*
    FANTASTIGLIOSA un abbraccio CRI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mentre guardavo un video in inglese sulle chiese di inghilterra.... la mia mente ha divagato sui calzini!!! la vita è strana!!
      copia copia... non c'è problema!!!
      Ciao Clod

      Elimina
    2. io copio di sicuro! anzi... mi prendo un gg di ferie per copiare prima! :D

      Elimina
  4. Graaaaaaaande!!! Ideoooooooona!!!
    Saranno stati pure spaiati, ma li hai accostati molto bene e sono certa che sono anche super-profumati! Hi-hi!!! ;-D
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. che ideona...e io che li buttavo i calzini...bravissima...baci Rosy

    RispondiElimina
  6. Siii i calzini!!! Che forte che sei! Mi hai fatto schianta'! :D
    Stasera è tardi, ma domani la condivido su FB che è troppo forte!

    RispondiElimina
  7. Waaaaaaa è fantasticaaaaa!!!!!!!!! Geniale l'idea dei calzini!!!

    RispondiElimina
  8. sono contenta che vi sia piaciuta l'idea!!! non vedo l'ora di sfoggiarla in giro la mia sporta!! e chissà del resto quante altre cose ci/vi verranno in mente per demolire (almeno temporalmente) il nostro arsenale di calzini spaiati!!

    ciao a tutte e ancora grazie!!

    RispondiElimina
  9. questo post nn si può commentare... mi inchino in prostrato silenzio O_________o

    RispondiElimina
  10. ...bellisima idea, da oggi ti seguo anch' io!

    RispondiElimina
  11. Questo si che è uno schiaffo morale per il buco nero insito nella mia lavatrice!!!
    Ebbene si, la convinzione che ho da anni è che nella mia lavatrice ci sia un buco spazio-temporale che risucchia i miei calzini... grande idea Clod, come sempre sei stupendamente irriciclabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che quel buco ce l'hanno in parecchie!!! non fanno più le lavatrici di una volta!!

      Elimina
  12. Io non mi trovo calzini spaiati, ma da oggi comincio e conservare quelli che dovrei buttare. Bella la tua idea di riciclo.
    Ciao
    Germana

    RispondiElimina
  13. Grande Clod come sempre! se ti avanzano quelli gialli ho in mente un'idea caruccia per pasqua....(finchè la mano non riprende a funzionare mi limito a mettere in moto il cervellino!) Un abbraccio! elenia.

    RispondiElimina
  14. Ciao Clod! :) La borsa è fighissima e tu sei troppo brava e con una fantasia senza limiti! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada detto da te mi riempie di contentezza!!!
      ciao cara!

      Elimina
  15. Noi con i calzini abbiamo RiCreato ...: vai al nostro post dal titolo:

    anche se per l’economista sono risposte sbagliate…
    noi di RiCreAzioni continuiamo a rattoppare le calze bucate e quando il rattoppo risulta improponibile, da un paio di calze ricreiamo …

    un paio di scalda-mani-scalda-polsi!

    le foto su:

    http://ricreazioni.wordpress.com/2011/12/11/anche-se-per-leconomista-sono-risposte-sbagliate/


    un caro saluto
    gianna di RiCreAzioni

    RispondiElimina
  16. Geniale! Grazie per l'idea Clod!
    Di solito li conservo con la speranza di riaccoppiarli in un futuro...
    ma con questa ideona direi che il loro futuro cambia strada!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  17. L'idea è grandiosa, il risultato originale (come ogni tua creazione). Rimane una domanda: ma dove vanno a finire i calzini perduti?

    RispondiElimina
  18. Strepitosa!!
    Io ho ritrovato un calzino (di mia figlia) un anno dopo tra gli addobbi di Natale, ma a quel punto ... dove avevo lasciato l'altro????
    p.s.: bello questo blog!

    RispondiElimina
  19. E' bellissima!!!
    Ho segnalato il tuo tutorial.

    Stefania

    RispondiElimina
  20. La Clod!No spiegami...dalle chiese inglesi alla borsa con i calzini!?I meandri della tua mente sono da esplorare!!La tua borsa è bellissima,come gli accostamenti di colore,poi sarà abbastanza elastica e robusta,ottimo!Ha ragione Civetta ..anche a casa mia c'è un buco spazio-temporale che risucchia degli oggetti tra cui i calzini...uno dei miei mici Pezzettino mi ruba sempre i calzini e spariscono.Un giorno troverò questo nascondiglio con tutti i calzini scomparsi!
    P.S.Qualche giorno fa finalmente mi son fatta un regalo e ti ho tanto pensata...mi sono comprata la macchina da cucireeee!Sappi che la colpa è stata tua che mi hai fatto venire questa ossessione, ihihhhihh!Un bacione!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana sono felicissima per teeeeee!!!! vedrai come ti divertirai!!!
      un bacio grandissimo
      Clod

      Elimina
  21. Clod ma che meraviglia è la tua borsa ??||? a parte la geniale pensata del modo in cui riciclare i calzini , la borsa che nè è venuta fuori è davvero meravigliosa !!
    mi ha lasciato senza parole !!! complimenti!!

    RispondiElimina
  22. la borsa è semplicemente meravigliosa ... me ne sono innamorata e tu sei un geniaccio ... con tanto buon gusto!!! ahhhhhh ti dorooooo :)

    RispondiElimina
  23. ma Clod, questa sì che è una vera figata!!!!!! Eliminare calzini e rielaborarli = utilissima borsa e fantastiche spille!!!!!!
    SUPER =)))
    Ciaoooo
    Silvia di TOCCO DI LI'LLA'

    RispondiElimina
  24. Claudia sei mitica!
    Questa borsa è bellissima, e l'idea dei fiori coi calcagni mi piace troppo.
    Un'unica osservazione, come fodera avrei utilizzato un tessuto elasticizzato (come lo sono i calzini) e la borsa sarebbe risultata più capiente.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con calzini nuovi avresti perfettamente ragione... ma due sono le ragioni per cui non l'ho messo:
      1)l'avrei dovuto andare a comprare mentre invece la borsa doveva essere rigorosamente fatta con stoffa di recupero!!!

      2)è vero che i calzini sono elastici ma questi qua, usati anni e anni, se li tiri troppo rischi che si rompano perchè molto rovinati e un po' lisi e un tessuto non elastico almeno mi permette di mettere il peso che voglio senza paura che la borsa si sformi col pericolo di rompersi!!!

      grazie del suggerimento comunque!!!

      un bacio Clod

      Elimina
  25. Benvenuta tra le mie pagine, grazie per le belle parole... ma qui non manca niente! Complimenti per filosofia e creazioni

    RispondiElimina
  26. Mi piace molto, soprattutto l'accostamento di colori! Ti ho "pinnato" come al solito :P

    RispondiElimina
  27. credevo di essere la sola ad avere calzini spaiati,mi hai dato una bellissima idea ,anche con i calzini si possono fare delle bellissime cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Antonia sono contenta di averti dato uno spunto... ma in rete con i calzini sono sicura che ci siano anche altre idee!! anche io ne ho di nuove... se riesco a realizzarle le posterò... visto che siamo sommersi dai calzini "single"!!

      Elimina
  28. Carissima, vedo che in queste settimane di (mia) assenza sono successe molte cose, e tutte belle! Sono contenta per "il salto" che hai fatto, insieme al blog, te lo meriti. D'altra parte, quando nelle cose che fai ci metti passione, le persone lo percepiscono. Ti auguro che sia sempre un crescendo!
    PS: la borsa è adorabile, of course ;)
    un abbraccio, tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tanika ma credo che si salti sia in avanti che indietro... e dunque... l'importante davvero è divertirsi e metterci passione!! e ti assicuro che al momento entrambe le cose ci sono!!
      un bacione clod

      Elimina
  29. HAI UN PREMIO DA RITIRARE http://civettachiacchierina.blogspot.com/2012/01/versatile-blog.html
    Spero ti faccia piacere
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  30. Mi sono accorta ora che mi hai messo tra i blog a lato... grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai delle cose ingegnose che mi piacciono molto... come facevo a non metterti!!Grazie a te Silvia!!! Clod

      Elimina
  31. Ciao Clod, complimenti per tutto.
    L'idea dei calzini è una genialata , brava davvero.

    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!!!! Fa piacere essere apprezzati da chi si occupa di riuso!!!
      un bacio Clod

      Elimina
  32. mamma mia...! questa è da urlooooooooo!!!! mi piace moltissino, ma quella mmia verrebbe tutta sui toni del grigio/nero (così sono i calzini da vecchio di mio marito ahahaha)

    RispondiElimina
  33. ma sei un mito!!!!!!
    Pure con i calzini invernali ... che goduria tutta questa riciclosa arte.
    Caio e complimentoni!!!

    un abbraccio

    roberta

    RispondiElimina
  34. Mi piace tantissimo la tua borsa...la voglio!!!
    Non è che hai avanzato calzini spaiati? (scherzo)
    (io tengo un sacchettino dove ripongo tutti gli spaiati, ma poi non li riaccoppio mai, restano lì anni, adesso guardo se riesco a raccimolare qualcosa)
    Ciao

    RispondiElimina
  35. posso copiarla?, la mia lavatrice si nutre di calzini da uomo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi copiarla!!! se poi citi anche la "fonte" se la pubblichi da qualche parte... sarà perfetto!!

      Ciao Clod

      Elimina
  36. ma questa idea è *troppo* bello! ho una quantità assurda di calzini che non mi servono più, farò senz'altro questo progetto! ma la cosa che mi piace di più è l'idea geniale di usare le punte dei calzini per i fiori!! :) lisa

    RispondiElimina
  37. Questa tua idea è meravigliosa (e credo che tutti questi commenti te lo facciano notare... non so perché non sono stata a leggerli tutti!).
    Brava, brava e brava!

    ciao

    RispondiElimina
  38. Dimenticavo..
    io solitamente non perdo i calzini, ma mi si bucano...
    così ho fatto una cosina anch'io per riciclare i calzini:
    http://ilcontattonaturale.blogspot.com/2012/02/il-poggia-telefono-usiamo-scarti-per.html
    non è una bella idea come la tua, ma.... va bene lo stesso.

    ciao

    RispondiElimina
  39. ahahahha questa idea è perfetta per dare uno schiaffo morale alle lavatrici mangia-calzini!!!! :D Troppo carina!

    RispondiElimina
  40. Ma è bellissima, me l'ero persa!!!
    Peccato che io non ho mai calzini spaiati, come sento che succede a molte :-(
    Dovrò rimediare! ihihihihih :-P

    RispondiElimina
  41. Dire che è stupenda è poco!!! Domani mattina raccatto tutti gli "spaiati" di casa mia e procedo!!! Sei un genio!

    RispondiElimina
  42. cio Clod è una bellissima idea è credimi non sei l'unica a non trovare 2 calzini uguali. Come ne ho un po'di calzini farò anch'io qualcosa di simile, e grazie per la idea. un saluto da Natasa

    RispondiElimina
  43. una dedica a tutte voi e ai poveri calzini spaiati che finalmente hanno ritrovato un senso! http://www.youtube.com/watch?v=j5SLtk2IDXE

    RispondiElimina
  44. Che bella la borsa e le rose con i calzini!! Complimenti sei molto brava, è per questo motivo che ho deciso di nominarti per un premio se vuoi lo trovi a http://riciclandoblog70.wordpress.com/2014/04/02/the-versatile-blogger-award/
    ti aspetto ciao

    RispondiElimina
  45. Sei veramente molto brava complimenti, ed io già ti seguo...per questo motivo ho deciso di nominarti al ritiro di un premio che troverai sul mio blog se ti va vai a http://riciclandoblog70.wordpress.com/2014/04/02/the-versatile-blogger-award/
    ciao a presto

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...