sabato 21 aprile 2012

gentilmente "scartato" da ... ! upcycle!


ebbene sì, ho deciso che da oggi chi mi regalerà scarti di lavorazione
 verrà ringraziato nel blog!
per me è davvero una gioia ricevere dei materiali non più utilizzabili dalle imprese e ridargli nuove forme, cercare usi alternativi e non è sempre facile entrare in possesso di cose anche particolari... 
poi per chi produce penso che sia più semplice buttare tutto nel bidone che raccogliere, selezionare, mettere in sacchi, darlo a qualcuno e il tutto gratuitamente 
e quindi mi sembra giusto che
chi è attento all'ambiente e alla possibilità di riusare gli scarti
debba meritare un'attenzione in più!!!
(inoltre non tutti gli scarti di lavorazione vengono buttati ma, a seconda dei materiali,
possono essere rivenduti a peso... e dunque se te li regalano sono davvero gentili!!)

senza contare poi che per me non sono scarti, sfridi, rifiuti ma risorse preziosissime...
insomma un vero regalo!!
 e così comincio...
from today on i decided to write a thanks to the firm that will give me 
some waste material
i think it's a good thing to do for those who
 keep attention to the environment and to re-use of this kind of materials
for me this material is very precious!

questi pacchetti di formaggio sono stati
G E N T I L M E N T E   "S C A R T A T I"  
dal caseificio mambelli di s. maria nuova (fc)
GRAZIE!!!
(in alto sotto il titolo c'è una pagina in cui potrete trovare di volta in volta anche i siti internet)
those plastic little cheese bags
are kindly discarded by


si tratta di sacchetti che la macchina impacchettatrice "sputa" fuori all'inizio della lavorazione e prima che vada a regime ne produce un po'... 
naturalmente questi non contengono il formaggio ma solo aria...
tra questi sacchetti di squacquerone, stracchino e casatella c'erano anche alcuni sacchetti trasparenti...
mentre ho pensato di provare a realizzare degli astucci o delle borsine con quelli colorati
ho subito utilizzato quelli trasparenti per farne dei mini pacchetti regalo...
i used the transparent ones to make some packages
and i think to use the coloured ones to make e pencilcases or some bags
do you have some interesting ideas?


volevo fare un piccolo pensiero alle corsiste del laboratorio e così ho messo dentro al sacchetto un bottone di legno per realizzare un anello (vedi post precedente)
e ho decorato il sacchetto con un cuoricino di eco-pelle e 
un tag rotondo di cartone e stoffa con indirizzo del blog!!
 i made these packages for my workshop students, i put a wooden botton 
inside to make a ring like in the passed post (here)
and i decorated it with a red eco-leather heart and a round tag with the blog adress

mi sembra che abbiano apprezzato e
chissà che begli anelli riusciranno a realizzare le mie corsiste!!

in attesa di vederli vi lascio con un nuovo progetto di "gioiello" di stoffa
realizzato con stoffa di recupero, pelle, spago, imbottitura e bottoncini di stoffa realizzati a mano

... ma è un bracciale o una collana???
come dicevo a mio marito in casa mentre lo sfoggiavo...
"nasce come bracciale ma chissà se diventerà una collana??!!"...;o)
lo decideranno le corsiste del Laboratorio del prossimo giovedì!!
this is the next fabric jewel project
made with wasted fabric, leather, cord and fabric handmade bottons 
but it's a bangle or a necklace??
only my students will be able todecide that!

e voi cosa ne fareste di quei sacchetti colorati??
si accettano idee interessanti e curiose!!

                                                               a presto Cld

27 commenti:

  1. Che domanda difficile.....
    Così su due piedi non saprei proprio cosa consigliarti......
    Ma sono certa che tu troverai sicuramente una simpatica creazione!!
    E per questo aspetto di vedere il risultato finale!!
    Un abbraccio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. così al volo proverei a "saldarli" fra di loro con il ferro da stiro per farne una grande allegra borsa da spiaggia, bustine, portafogli...così come sono per farne fiori e foglie per comporre una ghirlanda, ritagliati a dovere e arricciati/arrotolati per farne spille e perle per collane....OK, hai capito qunto ti sto invidiando per tutto quel ben di dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela ti adorooooo... stirarli... non ci avevo pensato!!!!
      guarda se fossi qua te li regalerei!!!

      Ciao Clod

      Elimina
    2. se fossi lì vorrei creare insieme a te

      Elimina
  3. Ne sai una più del diavolo tu..:)))

    RispondiElimina
  4. Clod, sei sempre un passo avanti!!! Bellissimo tutto, il bracciale é meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono questi tipi di regali... sono oggetti messi da parte (e non buttati nel cestino!) apposta per te, anche se sono prodotti di scarto dietro c'è un pensiero gentile, ed è quello che importa!
    Dato che sono impermeabili, li cucirei insieme per farci una mantella da usare mentre stendo in testa l'hennè :) Sarà facile da ripulire e riutilizzare!

    RispondiElimina
  6. una borsa (impermeabile, assolutamente preziosa!) realizzata con piccoli quadrati assemblati tipo patchwork in modo da sfruttare i colori senza rendere troppo riconoscibili i loghi vari. Ovviamente, usando comunque tutto: quindi ammesse scritte sfasate, colori accesi accostati al non colore (vedo arancione e bianco!), il tutto logicamente, "miscelato" ad arte ^^

    RispondiElimina
  7. Mi sembra giusto far loro pubblicità! Viva il materiale hobbistico gratis, e le ditte che pensano ecologico! E complimenti per i sacchetti, purtroppo son troppo lontana per partecipare ai corsi...

    RispondiElimina
  8. E' bello che questa azienda si sia rivolta a te e non abbia buttato tutto al macero!
    I sacchettini regalo per le corsiste sono perfetti (non si direbbe proprio che lì dentro ci sarebbe dovuto stare un formaggio!) e non vedo l'ora di vedere che cosa realizzerai con quelli restanti!

    Il bracciale/collana in stoffa mi intriga parecchio, soprattutto per il dettaglio dei bottoni: anche qui starò a vedere che cosa uscirà dalle tue abili mani!

    RispondiElimina
  9. Io con i sacchetti farei delle imbottiture rumorose per qualche cosa tipo giochi per bimbi... mi è venuto in mente solo questo! §°_°§
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Clod, io letteralmente A D O R O le tue idee!!
    Se passi dal mio blog ci tenevo a passarti un piccolo premio per il tuo blog che seguo sempre con molto piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze a tutte per i bei suggerimenti!!! appena produco vi farò vedere!!!

    RispondiElimina
  12. sempre geniale la mia clod .. sei una fonte inesauribie di idee e creazioni originai ...
    con i sacchettini colorati potresti stiralri insime e e creare una sorta di unico tessuto da poter poi cucire o ritagliare ... sai come quello che ho fatto io per la base dei miei quadretti di faenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... è proprio quello che volevo fare... magari ti mando un messaggino così mi dai qualche dritta!!!

      Grazie Giorgia!!

      Elimina
    2. ok tesoro sono a completa disposizione :)
      un bacio grande

      Elimina
  13. Una trovata davvero geniale! E' bellissimo quando si riesce a riusare qualcosa: io mi sento davvero soddisfatta!

    RispondiElimina
  14. no...sinceramente per ora non mi vengono idee, se non quella, se sono già chiusi e pieni d'aria, di usarli come imbottitura... ma sono molto curiosa di vedere in cosa li trasformerai... :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Clod arrivo con un ritardo mostruoso... a quest'ora saranno già pronti e confezionati... io cercherei di unirli lasciandoli con l'aria all'interno per una shopper anti urto... oppure tante striscioline da lavorare a crochet!!!!! e invece tu ci stupirai con effetti speciali come sempre... i pensierini sono dolcissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forte civettina... sei sempre originale!!! non sei in ritardo... sono in ritardo io ma le cose mi si stanno cominciando ad accavallare!!! carino anche il crochet ma sono troppo piccoli e mi toccherebbe diventare matta a fare il "filato"... non ho ancora ben deciso...
      grazie bella!!!
      Ciao Clod

      Elimina
  16. Ho letto estasiata il tuo post... con la "bava' alla bocca per tutto questo materiale di recupero..magari ce ne fossero tante di aziende cosi', ma li hai contatti tu o hanno fatto tutto di loro iniziativa? L'idea di usare quelli trasparenti per i pacchettini e' carinissima, cosi come il confezionamento ed il loro contenuto, sono pacchettini adorabili. Potresti provare a tagliare i sacchettini colorati in striscioline e creare perline arrotolandoli, fare qualche bijoux e poi confezionarlo dentro ad uno dei sacchetti stessi, cosi' rimane la storia di cosa erano in origine :-) io adoro il riciclo!! Bellissime le tue creazioni.Nadia

    RispondiElimina
  17. un premietto per te sul mio blog ...baciaprestoooo ci vediam fine maggio per fiera baratto da Ste...

    RispondiElimina
  18. Nadia grazie mille!!! mi hai suggerito un'idea fantastica!! Mi sa che proverò!!

    Grazie ciao
    Clod

    RispondiElimina
  19. vista la tua bravura e se i sacchettini sono tanti potresti provare a fare una mantellina da pioggia per bambini o un ombrello. sarebbero magnifici con colori e scritte. bacini

    RispondiElimina
  20. Ciao sono Meri sono capitata nel blog percfhè cercavo delle panierine portamerenda per l'asilo, ho visto tante cose creative,grazie poi con il tempo mi torneranno ancora in mente e a modo mio potrò copiarti delle idee,visita anche tu il mio blog e poi fammi sapere se ti piacciono i miei lavori un abbraccio
    blog: untoccodimagia.wordpress.com

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...