venerdì 7 gennaio 2011

copia casalinga dall'artista...

... durante le feste di natale siamo a stati a fare un giretto di due giorni a milano...
fino a qualche tempo fa non ne avevo mai apprezzato la bellezza... sarà che ero sempre andata solo con la scuola e con le solite gite-toccata-e-fuga di un giorno  si finiva per vedere  il duomo e le zone limitrofe che sono quelle che mi piacciono decisamente di meno...

... da qualche anno, invece, anche se non la conosco ancora bene, la apprezzo molto di più .... anzi penso che abbia degli angolini e delle cose davvero notevoli!!

ad esempio i navigli, quest'anno con le lucine e il tramonto,




... e i diversi negozietti artigianali dei dintorni, come ad esempio panpepato negozietto-blog che ospita diverse creazioni di hobbiste e designer, che un'amica di mio marito ci aveva consigliato... e che naturalmente, però, era chiuso... sigh!



... l'ultimo giorno prima di ripartire siamo stati alla triennale ...



per vedere qualche mostra e per mangiare.... rilassati nello splendido caffé-ristorante, godendosi la visione sul parco, davanti alle immense vetrate...




 

... all'interno della mostra sul design presente alla triennale c'era la mostra ("Interventi nella sfera quotidiana") del giovane designer (siamo tutti giovani), classe '67,  Carlo Contin che nel 2005 ha disegnato, tra le altre cose, anche una spugna per la Coop. Spugna che è stata poi prodotta e messa in commercio nel 2008 negli ipermercati Coop.


non mi era mai capitato di vederla.... ma mi è sembrata una bella idea! dalla forma simile a un mouse la spugna é di quelle classiche gialle e lisce da una parte e verdi e  abrasive, dall'altra... la sua particolarità è un semplice foro che ha una duplice funzionalità: serve per pulire meglio le posate (ma va beh... se ne poteva anche fare a meno.... visto che abbiamo quasi tutti la lavastoviglie!!) e per essere agganciata al tubo del rubinetto.... e questo lo trovo originale!!



... non so se capita anche a voi ma la mia è sempre nel mezzo: è nel mezzo quando devo scolare l'acqua della pasta, delle verdure che ho lessato, quando rovescio il contenuto di qualche bottiglia o altro...  per non parlare di quando rimane sepolta da piatti e tegami e non si trova mai!!!

... insomma mi è sembrata un'idea pratica che, se non ti risolve o ti rivoluziona la vita, però può essere utile.... d'altra parte il lavoro del designer, in questa mostra, parte proprio dall'idea di osservare i piccoli gesti quotidiani, le pratiche concrete per creare oggetti semplici, di uso comune che possano migliorare la vita di tutti i giorni.
... per farla breve sono venuta a casa e me la sono ri-fatta!! ... forse non potevo.... forse non dovevo... giurin-giurello che se la vedo alla coop l'acquisto!!

.... ma intanto... eccola qua!!


...naturalmente la mia non è a forma di mouse ma è una semplice spugna rettangolare che ora ha un foro da una parte per essere appesa.... vediamo se nei prossimi giorni resiste!!

(by clod)

4 commenti:

  1. Ingegnosa la spugnetta!!! Vado a tagliuzzare anche la mia!!

    RispondiElimina
  2. che ridere che mi ha fatto il tuo commento!!! passami la tua foto, se ti va, che la posto....ih ih ih!!! ciao!

    RispondiElimina
  3. MITICAAAAAAAAAAA!!!!! Sei fortissima! Ma lo sai che è bellissima come idea!!!

    RispondiElimina
  4. Brava!!! Ottima pensata!!! per quanto riguarda qualche consiglio per le borse, se ti va io sono disponibile per parlarne su skype qualche sera. Scrivimi che ci mettiamo d'accordo! La mia mail: anutas@libero.it

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...