lunedì 9 maggio 2011

Collana e vecchia t-shirt

collana pet e t-shirt

... in preparazione del Laboratorio condotto da Recuperandia e dalla cooperativa Villaggio Globale, questa volta in tourné alla scuola elementare Rodari, ho preparato una collana da indossare realizzata con una vecchia maglietta di mio figlio e delle bottiglie di plastica...
... ho pensato di farne una visto che al Laboratorio, che si terrà in occasione della festa di primavera il prossimo sabato, sarà proprio una collana che i bambini potranno costruire utilizzando solo materiale di scarto e ... speriamo...  divertendosi a pastrocchiare!!

naturalmente non faremo solo collane ma abbiamo pensato anche qualche altro oggetto per chi proprio di collane non ne vuole sapere.... tipo Francesco, mio figlio, ad esempio!!!

L'occorente per realizzarla è:
- una vecchia t-shirt di cotone di quelle semplici e non di un tessuto particolare;
- bottiglie di plastica;
- una candela;
- forbici;
- un attrezzo per fare i buchi... tipo quelli che si usano per forare i fogli;
- volendo ago e filo.

la prima cosa da fare è tagliare delle stricioline di circa 1,5 cm, poi tirare con tutte e due le mani e aspettare che come per magia la maglia, arrotolandosi su se stessa, diventi una specie di tubolare. naturalmente sono preferibili le magliette che sui fianchi non hanno cuciture ma vanno bene anche le altre... l'unica cosa è che dovrete trovare uno strattagemma per non fare vedere almeno una delle due cuciture della maglietta... come potete vedere sotto nella foto centrale il tubolare ha due cuciture... una sparisce da sola quando viene collocata sul retro della collana e per l'altra io ho fatto un nodo e successivamente ho ricoperto tutti i nodi  con un pezzettino di maglietta
... ma andiamo con calma!

come fare la collana

 se volete la vostra collana può essere composta solamente da qualche tubolare, potete variare nei colori e anche giocare con le varie lunghezze...
io ho pensato, per fare pastrocchiare di più i bambini, di inserire qualche perlina di bottiglia... come la chiamo io...
per realizzarle dovete semplicemente tagliare la bottiglia o le bottiglie ... io ho scelto due colori... una trasparente e una blu... realizzando dei cerchi, dei quadratini, dei rettangoli a piacimento.
una volta ritagliati si forano più o meno nel centro e si passano sopra la fiamma della candela per fare in modo che i bordi diventino più grossi e si induriscano!


naturalmente questo passaggio l'abbiamo già realizzato noi in Laboratorio per evitare che qualche bambino più piccolo possa arrostire davanti a genitori e insegnanti!!
... siamo astuti a Recuperandia ;O)!!!

una volta che avete finito potete infilare le vostre perle come più vi piace!!


infine io ho racchiuso, come dicevo prima, i nodi in un pezzettino di maglietta che ho cucito con ago e filo... poi per abbellire ho realizzato due simil-bottoncini e li ho cuciti sopra! 

con bottone di pet centrale
ed eccola qua!

p.s. la tecnica delle collane realizzate con t-shirt non l'ho inventata io... ovviamente!!!
... potrete avere qualche informazione in più e vedere due tutorial interessanti se andate sul bellissimo blog "Beads and Tricks" 
di

(by clod)



15 commenti:

  1. bella!!!! sempre brava fantasiosa e riciclosa!!!
    BRAVA BRAVA BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Ciao brava ed astuta riciclatrice!
    Un bacione,
    Marina
    P.S.
    Da me c'è un Candy, vieni a trovarmi, almeno sul blog?

    RispondiElimina
  3. bella davvero!!! e quanto mi piace in ciondolo verde con la capsula (qui sotto), complimenti!
    ciao :)

    RispondiElimina
  4. Eh...ma allora vedi che ho ragione a dire che siete delle artiste del riciclo!!! Tiè!!!:oD

    RispondiElimina
  5. è fresca, mi fa pensare al mare, ad una medusa, all'estate... bellissima!

    tania

    RispondiElimina
  6. Complimentisssssimi! Mi sa che cercherò anche io magliette da riciclare...così amplierò il mio "parco-collane-riciclose"!!!!
    GRAZIE =)))
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  7. @grazie vivì... come sempre troppo gentile!!@airali: sono contenta che ti piaccia il ciondolo... dal vero era ancora più bello!!@Pia: mi fai morir dal ridere... sei troppo simpatica!!@Doria: grazieeee!!
    @Tanika:è vero sembra proprio una medusona!!! non ci avevo pensato!!! al mare.... dopo la festa di primavera.... la indosserò al mare!!!@Silvia: sei sempre carinissima.... hai visto anche quelle di stoffa come sono belle?

    RispondiElimina
  8. Molto originale! ...un bel abbinamento di creatività e riciclo.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. E chi l'avrebbe mai pensato ad un riclico così! Mi piace troppo, complimenti...
    un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  10. bellissima!!!
    Io nn riesco a fare arricciare le mie strisce :-( perchè????????????

    RispondiElimina
  11. Tutta testa questa donna!!! <3
    ma... ma... ma dov'è finito questo gioiello?? :P

    RispondiElimina
  12. ciao,
    ho visto che tra i visitatori di oggi del nostro sito ci siete voi di arte-fatti; ho fatto quindi un'incursione e ora mi trovo nel vostro blog e... sorpresa scopro che addirittura ci avete messo tra i siti scelti da voi di riferimento di riciclo creativo, vi ringraziamo per l'onore!

    un caro saluto e buone RiCreAzioni e buoni ArteFatti
    da RiCreAzioni (www.ricreazioni.wordpress.com)

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...