domenica 2 gennaio 2011

calza della befana riciclossissima....


quest'anno mi sono trovata un po' incartata.... non avevo calcolato che la befana sarebbe arrivata così presto!!! Domani partiamo e torniamo il 5 sera....aiutoooo e la befana??? Non abbiamo niente in casa... ci manca la calza.... 
... beh per la calza niente paura... ricicliamo quello che abbiamo in casa.... e per il contenuto manderemo in giro il nonno con tanto di biglietto per comprare qualche dolciume e un po' di carbone.... che calza sarebbe senza carbone!!!

.... sono andata a tirare fuori dalla sportina dei panni vecchi di franci una felpina marrone di quando aveva 5 anni...

... ho disegnato la sagoma della calza e mantenento l'apertura del collo (era già fatta.... perchè non approfittarne!) ...



... ho cucito con un semplice zig zag i lati della sagoma.

con sagoma ... più che calza...scarpone
...la calza è già pronta.... niente di più facile.... sono riuscita persino io a farla!!!

... poi andava un po' decorata... mi è venuto in mente che franci raccoglie i tappi di plastica per un progetto della scuola.... perfetti per farne dei bottoni!!!
.... così li ho stirati come ho visto fare da Rachele nel suo bel blog (Arteteca), con carta da forno e ferro da stiro e in effetti come per magia si sono appiattiti!!! Che emozione!!
... un foro con lo stuzzicadenti intanto che erano ancora caldi e poi li ho cuciti con ago e filo posizionandoli nel piede della calza...


... infine ho ritagliato da una felpa grigia e una rossa (già accantonate da anni perchè piccolissime e anche macchiate da qualche parte e perciò non più riutilizzabili da altri bimbi) delle stelline di varie misure che ho poi cucito insieme e incollato con un goccio di colla a caldo nella parte superiore della calza!!!

particolare: stelle di felpa grigia e rossa... il collo è diventato un'apertura perfetta senza bisogno di cucire!!

ed eccola qua....
 ... non sarà la calza dell'anno ma di sicuro ho utilizzato solo materiali di scarto!!! e un progetto così ci voleva visto che ultimamente non è che avessi riciclato un granchè!!!

eccola sopra al camino in attesa della befana!!

7 commenti:

  1. FANTASTICA!!! Secondo me merita sicuramente il premio come SUPER CALZA dell'anno!!! Bella bella bella!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Tu sei troppo gentile Pia!! se vedessi le mie cuciture ti verrebbe un brivido lungo la schiena!! Comunque a franci è piaciuta... adesso aspettiamo solo la befana!! grazie cara!!

    RispondiElimina
  3. Cara Clod, l'importante non è la perfezione delle cuciture, che spesso dipendono anche dal tipo di macchina che abbiamo a disposizione!Sono le idee che contano! Per quanto riguarda le mie cuciture fantasia, le faccio con la mia macchina che è una vecchia Necchi piuttosto carina che fa diversi punti stile ricamo, compresi i fiorellini e gli asterischi. Ci sono molto affezionata e spero che mi faccia compagnia ancora per tanto tempo! Ho visto la tua agenda di ottobre, beh...direi che abbiamo avuto proprio un'idea simile!

    RispondiElimina
  4. Bell'idea.La cosa che mi piace tantissimo è l'apertura della calza nel collo della maglia.

    RispondiElimina
  5. Grazie Pia!!
    Si, in effetti l'idea del collo e' quella che anche a me e' piaciuta di più!! Clod

    RispondiElimina
  6. INCANTEVOLE! complimentissimi davvero!!! posso copiare,vero???

    RispondiElimina
  7. Certo Alessandra! E' solo un piacere!

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...