mercoledì 5 gennaio 2011

Ravennanotizie.it - Terza fiera del baratto e del riuso

laboratorio sull'utilizzo del filo delle VHS

Nell'articolo su ravennanotizie.it ci sono anch'io!!
Ma Pe.ste mi fa pur morire dal ridere!!

Ma veniamo a cose serie... mi sembra davvero una bella occasione per creativi e creative... Ci sono tanti laboratori dove si possono apprendere tantissime tecniche, oltre che un sacco di gente appassionata di queste cose... Il che non guasta affatto anzi rende la fiera ancora più interessante!! Dovrebbero infine esserci anche artisti e hobbisti del riciclo che espongono i loro lavori!!

Secondo me e' un'occasione da non perdere per chi abita nelle vicinanze!!
Noi ci andremo sicuramente con famiglia al seguito!!

Ma ecco l'articolo che spiega anche meglio!!


Si svolge govedì dalle ore 10 alle 18 la Terza Fiera del Baratto e del Riuso, che arriva dopo il grande successo delle prime due edizioni, quando centinaia di persone hanno affollato gli stand di libero scambio. Sede dell'iniziativa sarà CittA@ttiva, il centro di Via Carducci 14, nei pressi della stazione, e i portici attigui.


Nella fiera del baratto non circolano soldi e tutto ha lo stesso valore: ogni oggetto si "compra" e si "vende" per un gettone, si tratti di un computer o un orsacchiotto.
I materiali da barattare si depositano all'eco-banca in cambio dei gettoni e gli organizzatori li espongono nei vari stand tematici: si possono conferire e trovare vestiti da adulto e bambino, libri, oggetti per la casa, giocattoli, scarpe...
Così funziona la Fiera del Baratto e del Riuso di Ravenna, che vede le partecipazione attiva di cittadini, scuole e associazioni ed è organizzata dalla cooperativa sociale Villaggio Globale.

Tra le iniziative collaterali i laboratori creativi dell'Università del Riuso che si terranno nel pomeriggio, al coperto e ad iscrizione gratuita, a cura di diverse associazioni del territorio. Renzo, Simona e Sara di "Geniali da piccoli" (La Lucertola) gestiranno un laboratorio di riuso creativo. Arte-fatti Clod coinvolgerà bambini e adulti in laboratori di riciclo dei nastri delle videocassette. L'associazione Aruna con Michela e Roberta porta i giochi di strada realizzati con materiali di recupero. Villaggio Globale propone la costruzione del Saltatappo, gioco semplice e divertente.
Ci sarà poi una lettura animata a cura del gruppo di lettura Jukebox.
Sempre nel pomeriggio, alle 16 avverrà un'asta di biciclette a sostegno della RicicloOfficina, il progetto che aggiusta le biciclette donate dalla Polizia Municipale e le rivende o regala a persone bisognose. Ad allietare il tutto, dalle 15 alle 18, intrattenimento musicale di Elisa e Caterina.
Da quest'anno c'è anche la possibilità, per chi viene da fuori, di dormire in B&B (Anastagi, Papaveri e Papere e Fleria) con la formula del baratto. Ovvero concordando con il gestore del b&b una forma di pagamento in oggetti o in lavoro.
Chi vuole può procurarsi dei gettoni extra collaborando come volontario alla Fiera del Baratto: serve infatti una bella squadra di volontari per allestire la fiera e per gestirla. Chi fosse disponibile a prestare qualche ora di tempo può contattare gli organizzatori al 335 1802940.
Nell'ultima edizione della Fiera del Baratto hanno dato il loro aiuto circa 40 volontari di tutte le età e provenienze. Il messaggio dell'iniziativa è semplice: condividere con altri gli oggetti che a casa nostra sono superflui. Chi viene alla Fiera può a sua volta trovare cose che gli possono essere utili, e prenderle senza spendere nulla. Una bella forma di riduzione delle spese, dei consumi e dei rifiuti.
In occasione di questa terza fiera Stefania Pelloni e Andrea Caccìa, gli operatori di CittA@ttiva, lanciano un appello alla città: "Siamo alla ricerca di un capannone o un ampio spazio in comodato d'uso gratuito che possa ospitare la Fiera del Baratto, un deposito per le nostre attività no profit di educazione alla sostenibilità ambientale e al riciclaggio. Ci sono tanti spazi, capannoni o case abbandonate, che rischiano di andare in rovina... Noi ci offriamo di mantenerli "in salute" in cambio dell'uso gratuito e senza profitto. Un ri-uso temporaneo come già succede in altre città come Milano o nel Nord Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...