venerdì 5 novembre 2010

regalo per un'amica...

in fiera a Forlì ho comprato lo strumento per fare i tubolari... la cosiddetta caterinetta (a manovella) e stasera mi sono cimentata con la lana che ho comprato oggi al mercato... coloro grigio chiaro e uno strano vinaccia che tira al celeste...

...ho fatto quattro tubolari di varia lunghezza e poi li ho uniti insieme con ago e lana... non so se sia possibile farne una unica... se qualcuno ci è riuscito magari può spiegarmi come si fa! Siccome ad un'estremità del filo bisogna mettere un peso e quando il peso tocca a terra la caterinetta non funziona più... ad un certo punto del lavoro non so più dove mettermi per fare rimanere sospeso il peso...
beh va bene... non mi dilungo perchè se uno non lo ha mai visto non è che sia molto chiaro!!

...una volta fermati i tubolari ho deciso di mettere dei bottoni di feltro...

ed ecco qua!

collana e gabbietta

particolare: chiusura con bottoni in feltro
ma quanto mi piace la gabbietta...

p.s. la gabbietta degli uccellini l'ho acquistata oggi al mercato da un "robivecchio".... era tanto che mi piaceva.... non ho resistito!!! Ora sul mio mobile dell'ingresso è diventata una cassetta dei messaggi!!!

p.s.s. chi volesse vedere che cosa è e come funziona una caterinetta può guardarsi questo video!

5 commenti:

  1. E brava Claudia!!! Lo sai che l'ho comperata anche io??!!! Solo che ancora devo tirarla fuori dalla confezione :-(

    RispondiElimina
  2. ciao Dory... penso che ne abbiano vendute una camionata.... domenica pomeriggio quando sono tornata... ne avevano solo 4 o 5!!!! E' una goduria utilizzarla perchè il lavoro riesce in poco tempo!! ciao cara
    Clod

    RispondiElimina
  3. ciao, complimenti per la tua inventiva e creatività! Un suggerimento per fare il tricotin lungo quanto ti pare: quando il peso tocca terra, sposta il peso all'inizio del lavoro (proprio sotto l'uscita del tricotin) facendo un cappio morbido al cordone già fatto e ci appendi il peso e continui all'infinito!! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... ma poi dopo un po' c'ero arrivata!!! Rileggendo questo post... mi vedo in piedi su una sedia a tricottare... a volte si fanno delle cose buffe!! :)

      Elimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...