domenica 16 gennaio 2011

quadernetti e stoffa...ma non solo!

... l'idea l'ho vista per la prima volta in questo blog che ritengo stupendo...http://pm-betweenthelines.blogspot.com/...
praticamente mi piace tutto quello che fa... lo stile, i colori, le idee....

... ho voluto provare anch'io... non so se ho usato la stessa tecnica... probabilmente no... ma insomma l'idea è quella!!
... ho utilizzato le stoffe acquistate all'Ikea... ne ho comprata davvero poca circa trenta centimetri per tipo e costa davvero poco ve lo assicuro..
... qui ho ritagliato dei cerchi, in alcuni casi, già presenti sul tessuto, e poi con la macchina da cucire li ho attaccati alla copertina del quadernetto (un molskine.... la copertina è della pesantezza ideale!)

cerchi cuciti a macchina


... questi invece sono ricoperti di stoffa completamente...
in un caso, però, ho ritagliato la stoffa con le forbici a zigzag perchè non sfilasse e poi l'ho incollata con il vinavil...nell'altro invece ho stirato sul retro della stoffa già tagliata a misura di quaderno della carta termoadesiva (si chiama così?) poi l'ho cucita con la macchina al quadernetto. .. in questo modo non si sfila... infine l'ho ritagliata a filo del quadernetto...









... infine e questi più semplici non li avevo visti da nessuna parte, ho fatto qualche timbrino che avevo e con una perforatrice a forma di cuore ho realizzato qualche cuoricino-buchetto!!
...i cuoricini sono carini perchè permettono di vedere la pagina sotto, in contrasto con la copertina... e l'effetto non è male!!



mi è rimasto, però, un dubbio... e mi vergogno anche un po' a dirlo.... ma magari qualcuna più esperta di me può dirmi come si faceva...
la carta termoadesiva una volta stirata e lasciata raffreddare... andava tolta? o non era di buona qualità quella che ho utilizzato io? il sospetto mi è venuto quando ho sentito il quadernetto sotto le mie mani scricchiolare davvero tanto.... come se si fosse staccata tutta.... praticamente è venuto come quei giochini dei bimbi piccoli che fanno quel rumorino ... che se inizi non finiresti più di farlo!!!... a pensarci anche divertente!!!

chi mi può svelare l'arcano?

(by clod)

17 commenti:

  1. io figurati se ti svelo l'arcano! non so nemmeno cosa sia la carta termoadesiva...
    ma questi quadernetti sono deliziosi!
    quanto buon gusto Clod!
    super!

    Nicolette

    RispondiElimina
  2. mi fai morire dal ridere... e inizia la sgrigna serale!!! grazie nico!!

    RispondiElimina
  3. ciao! non so se posso aiutarti, io a volte ho per dare rigidità alla stoffa e per non farla sfilare ho usato la fliselina termoadesiva, la stiri sul retro ma non fa nessun rumore. non è che tu hai usato quella biadesiva che dopo essere stata stirata si toglie una pellicola e rimane adesiva, come uno sticker... non so se mi sono spiegata, magari altre più esperte ti sapranno aiutare meglio ;-)
    comunque rumorino o no, il risultato è molto bello! brava!!!
    ciao, linda

    RispondiElimina
  4. oh, mamma... ho scritto senza rileggere! adesso vedo che è tutto sgrammaticato... ops, sorry!

    RispondiElimina
  5. grazie linda! non mi sembrava quella biadesiva, di cui ho letto su un blog, anche perchè non rimaneva adesiva... boh...però qualcosa non ha funzionato!in un quaderno per non farlo rimanere scricchiolante l'ho tolta... adesso speriamo che non sfili la stoffa!! comunque grazie...ciao clod

    RispondiElimina
  6. Anche io non ne so molto ma mi piacciono moooolto i tuoi quadernetti, oh sì!!

    RispondiElimina
  7. ..belli questi quaderni e quadernetti,un bel lavoro,non ho mai sentito di una carta termoadesiva che scricchiola,e poi una volta stirata non va tolta...che io sappia....patrizia

    RispondiElimina
  8. belli Claudia!!!!
    bellissini...mi spiace ma di cucito io non ne so un tubo è mia mamma l'esperta magari chiedo a lei.
    ps. dalla settimana prossima ho disponibile quello che ho postato ora sul mio blog ;)
    se riusciamo a vederci bene altrimenti te la spedisco
    baciii
    Vivi

    RispondiElimina
  9. Belli i tuoi quaderni!!!
    Quanto alla questione che hai posto... io di solito uso stoffa termoadesiva, e quella non scricchiola. So però che esistono carte speciali, credo le usino soprattutto le quilters, che effettivamente vanno stirate da un lato e poi dall'altro va tolta la pellicola in modo da renderle adesive anche dall'altra. Non so se hai usato questo genere di carta però! :)

    RispondiElimina
  10. Molto belli i tuoi quadernetti! Mi sono piaciuti in modo particolare quelli con la stampa e i tagli. Purtroppo non so aiutarti per la carta adesiva. Credo che tutto dipenda dal tipo che hai usato, se riesci a farlo vedere a qualche cartolaio un po' fornito, magari risolvi l'enigma!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte!!! dai vostri commenti mi sono fatta l'idea che quella carta non era poi così buona... che non si deve togliere, una volta stirata, e che non dovrebbe scricchiolare! magari la prossima volta mi informo bene prima di riprenderla!! ciao ragazze!

    RispondiElimina
  12. di cucito non ne capisco e nemmeno di carta termoadesiva...mai usata! però questi quadernetti sono troppo belli, non saprei quale scegliere mipiacciono tutti!^_^
    ciao!
    barbara

    RispondiElimina
  13. ho parlato con chi mi aveva venduto la carta termoadesiva e... da da dan...era biadesiva e quindi la dovevo togliere....e va beh... però anche lei non me lo poteva dire subito!!!!

    RispondiElimina
  14. quante belle idee su questo blog!complimenti!

    RispondiElimina
  15. carini i quaderni...tu che sei più ferrata di me, posso ricoprire cucendo, anche i quaderni con la copertina colorata? Quelli che usano i bimbi a scuola per intenderci...chissà se la mia macchina da cucire li "vuole" fare...
    Cmq belli belli i tuoi lavori...sto facendo una carrellata stasera e mi ci perdo ...

    roberta

    http://thepassionsoflulu.blogspot.com/

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...