venerdì 12 novembre 2010

RECUPERANDIA: collana con filo di VHS e lana...

collana con ciondolo in ceramica


oggi ho partecipato  ad un laboratorio di riciclo creativo all'interno del progetto RECUPERANDIA che si tiene a Forlì.
il progetto, interessante oltre che appassionante, per la sfida che lancia alla sonnolenta Forlì, prevede dei laboratori creativi e didattici sul riciclo di materiali. Ma non è tutto: si propone anche  l'attivazione di una discarica creativa, la preparazione di mercatini di prodotti riciclosi e soprattutto il coinvolgimento di persone in difficoltà lavorativa (disoccupati o precari) italiani e stranieri. L'idea è che ognuno di noi abbia delle abilità tacite che, sebbene così allo stato grezzo, non siano spendibili sul mercato del lavoro, tuttavia possono essere utili per dare nuova vita a materiali di scarto o a vecchie cose e ... perchè no, anche a sperimentarsi ed affinare le proprie competenze. L'obiettivo dunque ultimo del progetto è quello di unire alla capacità di trasformare i materiali anche la possibilità di fare incontrare queste persone, dando loro un'occasione di socializzare e di mantenersi attivi e anche propositivi. Dunque un occhio alla sostenibilità e uno alla integrazione sociale!!!

La "maestra" d'eccezione era la - per me e non solo per me - mitica Stefania Pelloni della cooperativa il Villaggio globale di Ravenna... una persona che se non esistesse bisognerebbe inventarla... e non dico così per piaggeria!

...insomma, per farla breve, tanto ha detto e tanto ha fatto, che questa sera ho "dovuto" sperimentare il filo delle vecchie cassette VHS.... che come diceva Stefania questa mattina "ormai non si scambia neanche nei mercatini del baratto" !!

... prima di tutto ho smontato una video cassetta (quella di Bambi!!!.... non se ne poteva più.... dopo due minuti muore la mamma.... eh nooooo!!), svitando le viti, poi ho estratto le bobine interne e ho cominciato a fare una matassa di questo filo. Poi con l'uncinetto (n°4) ho cominciato a fare un cerchio. Inserendo anche della lana narrone ho poi fatto la catenella che mi permettava di trasformare il "ciondolo" in collana. Con la stessa lana e un ago ho fatto qualche decoro dentro il ciondolo tondo .... così come veniva. Ho tenuto lo stesso tono di colore ma è chiaro che si possono fare anche molto più colorate (come ormai si sarà capito... non è che sono proprio un arcobaleno vivente e mi piacciono i colori abbastanza cupi o scuri).
...l'effetto del nastro  è piacevole, luccicante e sembra quasi pelle.... non so se dalle foto si vedrà... "l'unico" difetto, se tale vogliamo considerarlo, è che il filo della collana non sta molto teso, perchè ovviamente il ciondolo è molto leggero.
... per cercare di rimediare  un po' quindi ho aggiunto una catenella di rame con una vecchia perlina oblunga che avevo fatto, anni fa, con la ceramica a freddo.


ciondolo

catenella di rame e vecchia perla in ceramica a freddo


.....l'esperimento per RECUPERANDIA per me è riuscito .... il filo si lavora molto bene!

1 commento:

  1. ... potrei anche arrossire...
    che bello incontrare persone meravigliosamente "compatibili" con le proprie idee... faremo grandi cose!
    anche se qui non c'è storia! ... "l'allievo ha superato il maestro!!"
    un bacio e ancora grazie!

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...