sabato 6 novembre 2010

3° fiera del baratto e del riuso - ravenna!




quest'anno mi piacerebbe partecipare come riciclatrice alla 3° fiera del baratto e del riuso che si terrà a Ravenna il 6 gennaio. Il programma dell'anno scorso era davvero interessantissimo!

...ho cominciato a pensare a che cosa portare... anche se fino ad ora ho realizzato solo questa scatola!
... ma ho altre idee nella mia testolina...

... dopo la scatola trovata vicino ad un bidone dal gruppo "raccattazza" di Ravenna, che ho sistemato come porta-cucito, mi sono cimentata con un'altra ex scatola di legno che una volta aveva alloggiato bottiglie di liquori... gentilmente donatami da mia cognata che la stava per buttare (conoscendomi, però, l'ha lasciata in cantina per chiedermi se la volevo!!)

... quando l'ho vista ho subito pensato che cosa ne poteva venire fuori e mi sono messa all'opera! Ci ho messo un bel po', devo dire, ma il risultato a me piace!!

... come prima cosa l'ho verniciata con lo smalto ad acqua bianco (ormai ce l'ho lo devo finire!!!... e a parte tutto a me il bianco piace molto) poi l'ho lasciata asciugare.... se tentate l'esperimento vi consiglio di lasciarla asciugare aperta perchè altrimenti, una volta asciutta, non si aprirà più, come è successo a me!!! Lo smalto infatti è un po' plasticoso.... dovendosi attaccare a tutte le superfici... per fortuna che il nonno davide (sempre quello delle marmellate) è intervenuto e con pazienza me l'ha riaperta... gli uomini tutto fare di una volta (per carità tanti difetti ma anche molti pregi!!)



... poi ho messo il nastro adesivo di carta per poter fare lo stencil del gambo dei fiori, sul davanti della scatola. una volta terminato ho deciso di farci un ghirigoro come quello (più o meno) che mi aveva colpito l'altro giorno su una bottiglia di bagno schiuma!!!



... poi una volta lasciato asciugare ho dato il flatting trasparente per proteggere un po' i disegni.
intanto ho preso un paio di vecchi calzoni di mio figlio e ho ritagliato la tasca posteriore e con la macchina da cucire e lo zig-zag ho cucito la taschina alla stoffa del pantalone (per questa idea devo ringraziare Dory di Un'idea tra le mani che l'altro giorno con il suo bel post mi ha fatto venire in mente che potevo utilizzare come sacchettino qualcosa di già pronto.... considerate anche le mie doti - scarse - di sartina!). per completare il sacchettino ho ritagliato tre figure dalla stoffa con cui avevo pensato di ricoprire l'interno, ho dato lo zig-zag fittizio (giusto per bellezza) e con il vinavil le ho attaccate alla taschina-sacchetto.
... prima di attaccare il sacchettino ho avuto la brillante idea di stirarlo e così la stoffa si è macchiata un po'.... sigh.... ma non mi sono fatta prendere dallo sconforto!!!
... sono andata in un armadio dove tengo degli "stracci" e ho tagliato da una mia maglia nera un cordoncino di lana, l'ho arrotolato e l'ho applicato sopra le macchie... e vedrete poi come tornerà utile anche questo!




... poi ho preceduto a foderare l'interno con la stoffa che vi dicevo fissandola con la sparapunti.




infine ho applicato con la colla a caldo dei tondi di lana che avevo preparato qualche giorno prima, sopra il gambo dipinto, e dei fiori belli cicciotti ai lati della scatola e sul davanti.



... infine ho fatto un tubolare con la mitica caterinetta a manovella e l'ho incollato con la colla sopra la stoffa in modo che venisse rifinito meglio e che nascondesse i punti della sparapunti. Un tubolare più piccolo l'ho attaccato anche sopra la taschina... mi sembrava che richiamasse quello di sotto e che stesse bene!!


Eccola terminata... a me piace e a voi?







Ma a che cosa serve vi sarete chiesti? Io pensavo di utilizzarla come porta gomitoli di lana (o eventualmente cotone) e la taschina serve per riporre gli uncinetti e il cordino nero per puntare gli aghi da lana.... ecco qua!!


oltre agli uncinetti... al centro nel cordoncino nero... aghi da lana!

... forse mi sono lasciata prendere un po' la mano con le foto ;))!!!

11 commenti:

  1. E' una meraviglia!!!!!
    bella bella bella
    Nico

    RispondiElimina
  2. Splendido...complimentissimi...

    RispondiElimina
  3. Signora Claudia, lei mi sta diventando troppo brava! Anche con le foto!Ci sono diversi scatti scatti che come taglio sono proprio belli.

    RispondiElimina
  4. Ciao Clod,
    Complimenti per il sua blog.
    É molto carino.

    RispondiElimina
  5. Oh... thanks a lot!!!
    I like yours very much too!!!
    Bye Clod

    RispondiElimina
  6. ecco ora ho la certezza che le mie idee non sono poi così nuove....
    ne ho fatte 2 (la terza è in fase di lavorazione) di queste scatoline "con passato alcoolico", la prima per la carta per il decoupage, la seconda per creazioni di bigiotteria, la terza....vedremo...è enorme stavolta!!!
    La tua è stra-bella---mi sa che ti copierò le decorazioni prima o poi.
    Ciao
    roberta

    http://thepassionsoflulu.blogspot.com/

    RispondiElimina

E' UN PIACERE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI, SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI!
NON IMMAGINATE NEMMENO QUANTO SIANO UTILI PER ME!
CIBO PER LA MENTE E PER IL ♥!

grazie davvero
clod

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...